• alessandraschiavon

le associazioni con cui collaboro, I parte: AVO Firenze

Aggiornato il: giu 19





Da molti anni parte del mio lavoro prevede collaborazioni con alcune associazioni del territorio, mi piace l'idea di dedicare loro un pensiero qui.


Scelgo di iniziare da Avo (associazione volontari ospedalieri), che conosco da quando circa 25-30anni fa, con alcuni amici, facevo volontariato in Pediatria a Padova e la loro era la sola realtà associativa già presente nel  reparto dove andavamo.



Molto tempo dopo ho avuto l'opportunità di collaborare con AVO Firenze ed il rapporto, da allora, non si è più interrotto. Oltre a collaborazioni "a progetto" , in AVO sono regolarmente formatrice nei Corsi per Volontari e in quelli per Tutor.

Stimo moltissimo le volontarie e i volontari di Avo, che coprono il servizio in molteplici realtà e lo fanno, come quasi sempre per chi opera in termini totalmente volontaristici, "silenziosamente".

Convegno AVO Regionale 2018

Si tratta di un’associazione laica, aperta a persone di qualsiasi credo, convinzione ed istruzione. Nata nel 1980, presente nei maggiori ospedali e residenze sanitarie assistenziali della città.

I volontari hanno compiti di ascolto, accoglienza e supporto a pazienti e familiari nei reparti ospedalieri; sanitario dell’ Azienda Sanitaria di Firenze.

Nel RSA svolgono attività di ascolto, animazione e sostegno agli aziani ospiti. Grazie a progetti mirati stanno riuscendo anche a proporre, sempre ad anziani, interventi a domicilio.






Per citare un altro importante progetto ad oggi attivo e a me particolarmente caro, data la mia collaborazione con il Dipartimento Oncologico, ricordo quello riguardante le parrucche nei DH Oncologici dell'area vasta Toscana Centro:









Formazione AVO maggio giugno 2020

Per i mesi di maggio e giugno 2020 è in corso una formazione rivolta alle volontarie ed ai volontari AVO, attorno ad alcune tematiche introdotte dall'Emergenza Sanitaria per Covid19.






















35 visualizzazioni
  • Segui AVO su Facebook

 Iscr. Ordine Veneto degli Psicologi Sez.A - Psicoterapeuti - n.6182

P.I.06063500489

©2019 by Alessandra Schiavon.