• alessandraschiavon

Il Progetto A.L.B.A.

Aggiornato il: 13 ago 2019

Il Progetto A.L.B.A. (Assistenza al Lutto dei Bambini e degli Adolescenti) attivo dal 2006 e nel frattempo divenuto Servizio, è nato per prevenire la psicopatologia del lutto e si rivolgeva inizialmente ai bambini ed adolescenti che dovevano far fronte alla malattia tumorale di un genitore e poi alla sua morte.

Successivamente, spinti dai riscontri positivi di tale tipologia di intervento e dalle sempre maggiori richieste di intervento, si è pensato di allargare l’offerta di supporto psicologico al genitore rimasto, soprattutto in un momento in cui la sofferenza è tale da rendere il continuare a “fare il genitore” particolarmente faticoso.

Infine si è allargata la possibilità di intervento a prescindere dalla causa del lutto (che può quindi non essere conseguenza di malattia).



Il Progetto, cui collaboro sin dai primissimi anni, è portato avanti grazie al lavoro in equipe di colleghi specializzati nel settore, offre consultazioni terapeutiche rivolte al minore, consulenza alle famiglie coinvolte, interventi di gruppo, interventi di sensibilizzazione, formazione e/o consulenza alle tematiche del lutto, rivolti al territorio ed in particolare alle Istituzioni scolastiche; viene infatti offerto un servizio alle Istituzioni, che permette Loro di avvalersi del contributo professionale di psicologi per confrontarsi assieme attraverso una serie di incontri che hanno luogo nelle Scuole stesse e che, a seconda dei casi, coinvolgono insegnanti e/o genitori su quanto accade all’interno di classi in qualche modo colpite da un lutto.

Il Servizio è erogato dal Servizio Sanitario Regionale.

Responsabile è ora una delle sue fondatrici, la Dott.ssa Lucia Caligiani -medico psicoterapeuta ASL 10 Firenze -Direttore Responsabile S.O.S. Psiconcologia-  055-6936628.

Nel 2012 con alcuni colleghi abbiamo presentato un Poster in merito, in occasione di un prestigioso Congresso internazionale tenutosi a Bologna e, per i 10 anni di #ALBA è stato proposto un Corso di Perfezionamento, cui ho collaborato in qualità di docente:


51 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
  • Segui AVO su Facebook